05: Cosa c'è per sempre nell'era di Tinder?

Art: Jannielyn Ann Bigtas per GMA News Online

(Questa storia è stata originariamente pubblicata nella colonna Tinder Tales di GMA News Online. I nomi sono stati cambiati. Dai un'occhiata.)

"Vorrei che non te ne fossi andato così presto" era il messaggio a cui tornavo a casa.

Ero appena tornato nella mia stanza, dopo un appuntamento pomeridiano con la birra trasformato in cena con un drink dopo cena con Sergio.

Eravamo viaggiatori da soli in Nepal, solo una coppia tra così tanti cercatori di solitari, backpackers e scalatori desiderosi di conquistare l'Everest e / o se stessi.

Ero lì perché due mesi prima, ero annoiato alle mie orecchie e avevo bisogno di eccitazione. Sono quello che chiami nativo digitale. Sono online tutto il giorno ogni giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Lavoro online. Parlo con la mia famiglia online, mi collego agli amici online. Faccio il mio banking online, e se potessi mangiare online lo farei. Vivo online e non è divertente.

Quindi ho programmato una disintossicazione digitale prenotando un soggiorno di sette giorni a Kathmandu. Sai, sii forzato a parlare con le persone, sii con la natura e in realtà vivi.

Ho limitato il mio accesso online mentre ero lì, rivolgendomi al mio telefono per cercare cosa fare (evviva, spontaneità) e per controllare la scena di Tinder: ero molto nuovo e molto affamato.

Ma il mio sesto giorno, Internet e i social media sono venuti a chiamare. È stata una telefonata molto rumorosa: nei cinque giorni in cui sono stata a Kathmandu, sono rimasta annoiata e ad essere sincera, molto sola.

Tutti all'ostello andavano e venivano - verso templi e trekking, andando in gite in Bhutan o scegliendo di rimanere a Bhaktapur invece di Kathmandu. Ero l'idiota del villaggio che era rimasto in città, facendo solo gite di un giorno spontanee alla periferia dopo aver fatto ricerche sul mio telefono.

Ho imparato che era un modo stupido per visitare il Nepal, ma allora ero fiducioso di poterlo fare. Incontrerei qualcuno nella sala comune dell'ostello e partiremo per una gita fuori porta spontanea; o potrei incontrare qualcuno (su Tinder) e avere un nuovo amico con cui esplorare Kathmandu e le sue città vicine.

Tinder era ancora nuovo allora, e io ero nuovo a Tinder. In Nepal, sembrava che l'app fosse stata lanciata nel momento in cui sono arrivato; Devo aver visto l'intera popolazione di Tinder di Kathmandu tre volte nei miei primi cinque giorni. Quasi nessuno mi ha interessato.

Fino al mio penultimo giorno in cui mi sono imbattuto nel profilo di Sergio. "Nuovo in città", pensai eccitato mentre studiavo il suo profilo. Era brasiliano, appena arrivato dal Bhutan, era da solo e Sergio adorava la birra.

Ho fatto scorrere a destra. Abbiamo abbinato.

Dopo aver appreso che i nostri viaggi stavano per finire - stavo per partire il giorno successivo, e lui, il giorno dopo - fissammo una data per quel pomeriggio: "quattro birre in punto", concordammo rapidamente.

Mi ha colpito come intelligente e sensibile, e dichiarando che "il Giappone ha cambiato la mia vita", ho ceduto al suo accento brasiliano sexy.

È stato così facile farlo ridere - una cosa grandiosa perché ha riso magnificamente, con le zampe di gallina che appaiono negli angoli dei suoi occhi già chiusi per la gioia; la sua bocca si allargò da un orecchio all'altro, mostrando un insieme perfetto di bianchi perlati. Volevo baciarlo.

E poi come un filo invisibile che collega l'uno all'altro, i nostri comuni denominatori si sono rivelati uno ad uno: entrambi ci piaceva viaggiare da soli, lo facciamo almeno una volta all'anno, entrambi amavamo il rock'n'roll ed eravamo ... nativi digitali!

Non una volta mi ha fatto sentire a disagio. Non ha cercato di rubare un bacio (anche se avrei voluto farlo), o fingere di sfiorare la sua mano sulla mia (vorrei che lo facesse anche lui). Non abbiamo fatto uscire i nostri telefoni.

Invece, ci siamo impegnati in una conversazione animata, saltando da un argomento all'altro: i nostri viaggi e carriera, la famiglia e gli amici; com'è vivere a Manila, le moltissime band che amava, quella nuova cosa chiamata Snapchat, come usa Tinder. "Ammetto che ci sono chiamate e collegamenti occasionali", ha iniziato, "ma non sempre." Mi è piaciuta la sua onestà. Ero a mio agio.

Erano le 22 passate quando dissi che dovevo partire; Avevo un volo all'alba intorno all'Himalaya da catturare. Ha detto che ha lasciato intenzionalmente il suo ultimo giorno in Nepal vuoto per fare le valigie per Singapore, la tappa successiva e finale dei suoi viaggi. "Forse puoi incontrarmi lì," sorrise.

Ci alzammo, uscimmo dal bar e nel mezzo di Thamel Road, prima di separarci, ci abbracciammo. Ho seppellito la mia faccia nel suo collo, i suoi peli sul viso mi sfiorano la fronte. Ci siamo abbracciati per molto tempo e molto stretti. Non volevo lasciar andare.

E poi ha iniziato a piovigginare, costringendoci ad andare in modi separati.

Sono entrato nella mia stanza e senza niente da fare e con nessuno con cui parlare, ho aperto il telefono e c'era il suo messaggio.

"Vorrei che non te ne fossi andato così presto," disse.

"Vuoi andare per altri due round?" Ho risposto.

Come se fosse stato un segnale, ci fu un tuono e un lampo, e abbastanza rapidamente ci fu un diluvio. “Ah!” Ho seguito rapidamente.

"Domani scatta molte foto dell'Everest", mi ha ricordato prima di dire, "e poi mostramelo a Singapore."

Non sono mai arrivato a Singapore.

Invece, ci siamo aggiunti sui social media. Prima su Instagram, dove gli piacevano i miei post relativi al Nepal, e poi su Facebook, dove su Messenger, ho ammesso di amarlo. Mi ha risposto dicendo che anche lui sentiva la connessione.

E poi i punti lampeggianti danzavano sul mio schermo, segnalando che aveva altro da dire. E infine: "sei elettrico".

Mi sono sciolto un po '. Era la prima volta che qualcuno mi chiamava così.

Lo ha seguito con: ** - un'emozione baciata, ha detto Google. Ero estatico.

Ero ingenuo avere avuto grandi speranze per questo? Nella mia mente, c'erano così tanti canali digitali disponibili, non c'era una vera minaccia per questo andare dove sono andati un sacco di storie d'amore per le vacanze: frizzante fino alla morte.

Siamo stati diligenti a scambiarci messaggi ogni giorno, anche mentre era ancora in vacanza a Singapore. Quando era tempo che tornasse a casa, comprensibilmente i messaggi diventavano sporadici. Quindi i nostri messaggi di tutti i giorni sono diventati a giorni alterni, che poi sono diventati una cosa settimanale, che è diventata quando possibile.

Su Instagram tre mesi dopo, l'ho visto innamorarsi di un altro viaggiatore, una ragazza peruviana che viaggiava a Rio. L'ho visto visitarla qualche mese dopo, e sono stato sventrato.

L'ho visto trasferirsi a Hong Kong per lavoro diversi mesi dopo, e poi l'ho vista visitare lì. Li ho visti rompere.

A quel punto, la nostra non relazione era stata ridotta a un Facebook occasionale come e / o un cuore di Instagram. Non abbiamo più nemmeno scambiato messaggi, il che - potrebbe essere un testamento per avere effettivamente ciò che pensavo avessimo?

Vive ancora a Hong Kong e ha viaggiato molto nella regione, ma curiosamente non ha mai visitato le Filippine.

Da quando ho incontrato Sergio, ho visitato HK una volta. Ovviamente non era in città (non mentiva neanche - ho visto i suoi video live su Instagram dall'Europa).

A volte penso ancora a Sergio. Ci sono giorni in cui lo perseguiterei fino al collo per vedere se c'è una nuova ragazza, e poi mi prenderei e riderei.

Primo: ero di nuovo nella mia bolla digitale. E secondo: come oso sperare di essere uno dei pochi fortunati a trovare l'amore nel mondo digitale!

E poi un giorno mi è venuto in mente: era una storia d'amore digitale, no? Quello che è iniziato su Tinder, e che è rimasto in vita su Facebook, è stato infine schiacciato su Instagram.

Sfortunatamente, come quasi tutto ciò che è digitale, è andato zip e poi zap e poi è finito.